Attuazione del Regolamento UE relativo ai prodotti d’investimento al dettaglio e assicurativi preassemblati (Packaged Retail and Insurance-based Investment Products, “PRIIPs”) | Risultati di calcolo inesatti o potenzialmente fuorvianti 

Gentile cliente,

 

Dal 1° gennaio 2018 gli ideatori di PRIIP devono fornire un KID (Key Information Document) agli investitori retail prima della vendita di qualsiasi PRIIP (che si tratti di una vendita con consulenza o meno). I PRIIP comprendono un’ampia gamma di prodotti come prodotti strutturati, strumenti derivati, nonché talune obbligazioni e fondi d’investimento. L’obiettivo del KID è fornire agli investitori retail informazioni sufficienti in un formato di agevole comprensione nonché consentire di prendere una decisione d’investimento informata.

 

Il regolamento PRIIPs richiede che il KID includa gli scenari di performance futura basati su una metodologia di calcolo specificata. Questa metodologia impiega l’orizzonte temporale raccomandato nonché altri momenti prima della scadenza dello strumento finanziario. Inoltre, il calcolo è basato sulla performance storica del sottostante (inclusa, tra l’altro, la volatilità storica). Sulla base di questo scenario vengono calcolati i valori per i relativi strumenti finanziari.

 

Nonostante il fatto che gli ideatori seguano la metodologia di calcolo prescritta dalla regolamentazione, desideriamo richiamare la sua attenzione sul fatto che i risultati in alcuni casi stanno producendo dati potenzialmente fuorvianti o inesatti. Gli scenari di performance sono influenzati dalle condizioni di mercato e dalle oscillazioni di quest’ultimo e possono variare nel tempo.

 

Tra gli esempi di potenziali inesattezze figurano:

 

  • scenari di performance potenzialmente fuorvianti per orizzonti temporali intermedi o
  • rendimenti superiori a un milione percento.

 

Cosa occorre fare

 

Alla luce di queste informazioni le chiediamo di considerare attentamente tutte le informazioni sui prodotti PRIIP nelle sue decisioni d’investimento. Inoltre, le chiediamo specificamente di essere prudente nel fare affidamento sulle previsioni degli scenari di performance presentati in qualsiasi KID fornitole, in quanto gli scenari di performance non costituiscono un’indicazione attendibile degli importi che le saranno versati.

 

Per qualsiasi domanda in merito al contenuto della presente lettera, la preghiamo di contattare il suo consulente.


Cordialità

 

Deutsche Bank (Svizzera) SA

 

×